Belleli Energy CPE è partner del progetto di ricerca industriale “Electron Beam Machine” (EBM) insieme alle società Walter Tosto, Di Zio Inoxa e all’Università degli Studi della Tuscia.

Il Progetto EBM, avviato nel 2017, consiste nella realizzazione di un sistema innovativo per la lavorazione a fascio elettronico, un processo in cui gli elettroni ad alta velocità sono concentrati in un fascio sottile e vengono diretti verso il pezzo da lavorare, generando calore che vaporizza il materiale. A seconda dell’intensità e della focalizzazione del fascio, lo strumento può essere utilizzato per differenti lavorazioni quali saldatura, taglio e trattamento superficiale di metalli ferrosi e non ferrosi. Rispetto ad altri processi di taglio termico tale tecnologia permette di ottenere una migliore finitura superficiale e una ridotta larghezza di taglio.

Per quanto riguarda il processo di saldatura, l’EBM garantisce una zona termicamente alterata molto ridotta e si distingue per purezza del giunto saldato, deformazione minima e velocità di esecuzione. Oggi l’utilizzo dell’EBM è sempre più diffuso, tuttavia gli unici impianti idonei per grandi componenti, efficienti e sufficientemente versatili sono situati in Germania, risultando di difficile accesso e con costi e tempi di esecuzione incompatibili con la velocità richiesta dal mercato.

L’innovativo macchinario, la cui costruzione si è conclusa a fine 2020, è collocato a Chieti e avrà applicazione nei domini tecnologici Automotive, Aeronautica, Aerospaziale, Nucleare, Oil&Gas e Ricerca.

Grazie al know-how consolidato maturato sul campo, per la realizzazione del progetto, Belleli Energy CPE ha contribuito dal 2017 al 2018 all’attività di ricerca, fase propedeutica al corretto svolgimento della fase di sviluppo della macchina prototipale.

Da agosto a settembre 2019 l’azienda ha affiancato Walter Tosto per la conclusione delle ultime attività di ricerca attinenti la definizione dello scopo di produzione.

Nell’ottobre 2019 è iniziata la fase di sviluppo nella quale Belleli è stata responsabile della progettazione e della realizzazione dei sistemi da vuoto necessari per abbassare la pressione interna alla camera di lavorazione (l’atmosfera rarefatta facilita il passaggio degli elettroni verso il bersaglio).

Successivamente alle attività di installazione, messa in opera dell’impianto e test di saldatura, a giugno 2021 il personale di Belleli ha preso parte alle attività di formazione dei tecnici che saranno coinvolti nell’esercizio dell’impianto.

Una volta in funzione, il macchinario garantirà notevoli vantaggi operativi e possibilità di crescita e sviluppo del comparto industriale nazionale.

POR FESR Abruzzo 2014-2020  

Linea di azione 1.1.1: “Sostegno a progetti di ricerca delle imprese che prevedano l’impiego di ricercatori presso le imprese stesse”.

Linea di azione 1.1.4: “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.